Presso TELOS vi sono anche tutti i “classici” servizi afferenti un patronato, così da poter fornire un adeguato panorama di supporto ai lavoratori e alle persone. Attraverso una convenzione con Epasa-Itaco Milano, TELOS si occupa quindi di aiutarti a trovare la giusta direzione in tutti i casi elencati più sotto.

Verifica e aggiornamento della posizione assicurativa e contributiva

Potrai verificare la tua posizione di previdenza sociale così come apportare eventuali cambiamenti, accorpamenti, “ricongiunzioni” e altri casi. Potrai inoltre accedere ad ogni altro genere di contribuzione tu abbia eseguito in passato. La verifica e aggiornamento è di grande utilità per chi voglia avere sotto controllo la sua posizione contributiva, a chi è ancora lontano…

Approfondisci

Riscatti e ricongiunzioni di periodi assicurativi

Vi sono particolari tipi di ricongiunzione contributiva a fini pensionistici, quali il riscatto di alcuni corsi di laurea, il servizio militare, la prestazione d’opera all’estero e il contributo pensionistico volontario, che possono essere integrate al proprio quadro contributivo. Anche in questo caso, possiamo seguirti nel conseguire quanto ti spetta, stabilendo il percorso necessario. Per saperne…

Approfondisci

Richiesta di invalidità civile

Il riconoscimento dell’invalidità civile prende avvio con l’inoltro all’INPS del certificato medico introduttivo da parte del medico di base. Successivamente il cittadino, utilizzando il codice del certificato medico, inoltra la domanda di accertamento sanitario all’Istituto, al fine di verificare, sulla base delle minorazioni di cui il richiedente è affetto, il grado di invalidità civile, la…

Approfondisci

Richiesta autorizzazione assegni familiari (ANF)

Gli assegni per il nucleo familiare (ANF) vengono erogati come prestazione economica dall’Inps. Questa prestazione spetta ai nuclei familiari di diverse categorie di lavoratori, dei titolari di pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente. Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti…

Approfondisci

Permessi di lavoro L.104 – Congedo straordinario

Il congedo straordinario è un periodo di assenza dal lavoro retribuito concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104. La legge prevede le categorie di persone che possono ottenere il congedo, ovvero: il coniuge o la persona unita civilmente con il…

Approfondisci

Pensioni

TELOS si occupa di verificare l’idoneità al ricevimento delle pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità/inabilità, di accertare la posizione contributiva, così come controllare la regolarità dell’erogazione, una volta ottenuta; inoltre, possiamo verificare l’intera storia contributiva per assicurare la capacità di percepire ulteriori prestazioni (assegno sociale), godere di pensione in reversibilità/indiretta (superstiti), di comporre ricostituzioni contributive, di…

Approfondisci

Indennità di frequenza

L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età. Poiché si tratta di una prestazione assistenziale concessa a chi si trova in uno stato di bisogno economico, per avere diritto all’indennità è necessario avere un reddito…

Approfondisci

Indennità di accompagnamento

L’indennità (assegno) di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, a favore degli invalidi civili totali a causa di minorazioni fisiche o psichiche per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita. Spetta ai cittadini per i quali è stata…

Approfondisci

Domande di maternità: obbligatoria, facoltativa, anticipata, flessibile

La durata della maternità obbligatoria è di cinque mesi, periodo che, a partire dalla legge di bilancio 2019, gode di una grande flessibilità. Pur permanendo l’obbligatorietà al congedo (5 mesi) la lavoratrice può usufruire di due mesi prima e tre dopo il parto, o, se lo preferisce, uno e quattro o addirittura, in casi straordinari…

Approfondisci

Disoccupazione

Oltre alle più comuni misure di supporto alla disoccupazione quali ASPI, NASPI e DIS-COLL, la legislazione sociale italiana prevede diverse altri casi per i quali è possibile presentare domanda di indennità, a seconda del contratto di lavoro ed della posizione goduta, sia per dipendenti privati che pubblici. Per ognuno di questi casi, potremo stabilire a…

Approfondisci

Dimissioni Telematiche

A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro sono obbligatoriamente effettuate in modalità telematica, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il nostro Patronato potrà accompagnarti nella compilazione di tale modulistica, così come offrirti tutta la propria esperienza…

Approfondisci

Calcolo previsionale dell’importo di pensione

Ti sarà possibile calcolare online quanto fino a quel momento versato e la relativa decorrenza tramite simulazione e potrai controllare il tuo “Estratto conto contributivo” se sei dipendente privato, oppure con “Estratto conto previdenziale”, se sei dipendente pubblico. “La mia pensione futura” è il servizio INPS che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione…

Approfondisci

Bonus bebè, premio alla nascita

Il Premio alla nascita e all’adozione, conosciuto anche con il nome “Bonus mamma domani”, è il contributo economico che lo Stato offre alle famiglie che hanno o adottano un figlio. Per i figli nati o adottati tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2020, il contributo è di € 800, indipendentemente dal reddito familiare. Il…

Approfondisci

Ape Sociale

L’Anticipo Pensionistico (APE) è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti che si trovano in determinate condizioni previste dalla legge che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. L’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la…

Approfondisci

Accredito contributi figurativi per: malattia, infortunio, maternità, servizio militare

I contributi figurativi sono contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi, per periodi di assenza dal lavoro forzati da eventi esterni. Durante tali eventi, per l’intero periodo di assenza del lavoratore, il datore di lavoro non versa i corrispondenti contributi previdenziali all’INPS.…

Approfondisci