Cos’è la Successione ereditaria?

Successione ereditaria significa il passaggio dei rapporti giuridici dalla persona scomparsa (il defunto, il de cuius) verso gli eredi. Le regole sono previste dal Secondo Libro del Codice Civile. La Successione ereditaria non comporta solamente il trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di altri possibili obblighi che il de cuius si è assunto in vita come ad esempio debiti, tasse arretrate ai quali dovranno far fronte gli eredi proporzionalmente ai loro diritti.

La Successione viene chiamata legittima quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge, si dice invece testamentaria quando i beni sono trapassati in conformità alla volontà scritta (ossia un testamento, un legato) del de cuius.

La dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dalla data della morte, presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate relativa all’ultima residenza del defunto. Se nel patrimonio attivo ereditario vi è un immobile, occorre liquidare le imposte dovute all’Agenzia delle Entrate tramite il modello F24, e in seguito presentare la dichiarazione di successione.

Decorso il termine dei 12 mesi è comunque possibile, entro 5 anni, presentare la dichiarazione di successione con ravvedimento operoso.

TELOS Servizi ti supporta nel comprendere bene i termini e gli obblighi dell’eventuale dichiarazione di successione, delle eventuali esenzioni e ti offre il necessario aiuto per presentare correttamente la pratica relativa al tuo caso.

Per la corretta presentazione sono necessari i seguenti documenti

  • Certificato di morte / atto notorio in carta semplice, anche in fotocopia
  • Rogito per fabbricati e terreni (in visione o fotocopia): serve solo la copia della nota di trascrizione
  • Certificato destinazione urbanistica per i terreni (da richiedere al Comune dove si trovano i terreni)
  • Fotocopia del codice fiscale e della carta d’identità del defunto e di tutti gli eredi
  • Dichiarazione della banca o della posta di eventuali titoli bancari e conti correnti alla data della morte
  • Se esistono cassette di sicurezza, verbale del notaio attestante l’importo da dichiarare in successione
  • Ultima dichiarazione dei redditi del defunto
  • Per chi è in separazione dei beni occorre l’estratto di matrimonio
  • IBAN del dichiarante

Per saperne di più:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/successioni