Il RED è una dichiarazione reddituale che va a influire sulla erogazione pensionistica. Alcune categorie di pensionati sono tenuti per legge a presentare all’INPS annualmente tale dichiarazione al fine di consentire la verifica per la corretta determinazione del diritto e della misura di tali prestazioni. Il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni per cui, per assicurare la correttezza delle prestazioni erogate, l’Ente Erogatore effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Chi deve presentare il RED?

Devono presentare il modello RED i titolari di prestazioni Inps (pensioni, trattamenti di assistenza ecc) legate al reddito, se:

  • sono esenti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (e di fatto non la presentano),
  • hanno presentato la dichiarazione dei redditi, ma possiedono ulteriori redditi che devono essere dichiarati obbligatoriamente secondo le indicazioni presenti nella matricola dell’interessato.

Nel caso la persona abbia altri redditi oltre alla pensione o alla prestazione riconosciuta dall’Inps, e non ha presentato il modello 730 o Modello Persone Fisiche, deve presentare il modello RED ordinario.

Qualora l’interessato non percepisca altri redditi oltre alla pensione o alla prestazione riconosciuta dall’Inps, e ha presentato il modello 730 o Modello Persone Fisiche, non deve presentare il RED.

La documentazione relativa alla presentazione del RED può presentare aspetti di difficile interpretazione, così come l’identificazione delle qualità che ne richiedono la presentazione o l’esonero, per cui è raccomandabile utilizzare il consiglio degli esperti che potranno accompagnarti in questo specifico percorso.